C’è chi ha provato (riuscendoci) a riassumere in una sola slide la visione di come dovrebbe e potrebbe funzionare oggi il rapporto tra aziende e persone mediato dai Social Media.
E’ Claudio Vaccaro, Product Marketing specialist per Libero.it nonchè blogger e fondatore di Socialware.it. Claudio pensa che le potenzialità che i social media offrono a un brand infatti non si riducono alla semplice presenza e vendita, ma vanno oltre. “Ormai il brand è IMMERSO in un sistema, quasi un ecosistema di relazioni con i propri clienti/utenti, mediate da quello che può essere visto come uno “strato” di Social Media. In questo ambiente evolutivo si sviluppa la narrazione della marca e il suo rapporto con le persone: dalle prime fasi di conoscenza (clienti potenziali) in cui ciò che conta è la visibilità e la notorietà (acquisite grazie alla produzione di contenuto più o meno pubblicitario, condivisione di risorse, ecc..) a quelle della vendita fino alla gestione della relazione postvendita (clienti acquisiti), in cui le attività sui Social Media sono prevalentemente di PR e CRM per consolidare la reputation del brand e la fedeltà dei consuma(t)tori.” Questo in sintesi il suo pensiero come anticipazione di ciò che ci dirà in aula lunedì prossimo, nell’ultima testimonianza di quest’anno. Chiudiamo in bellezza, dunque, buttando uno sguardo ad un futuro che sa tanto di presente.
Claudio Vaccaro
“Marketing & Social Media“
Lunedì 24 maggio p.v.
Aula Magna di Palazzo Fortuna
Facoltà di Economia
Ore 16.00
Archiviato in : Testimonianza Messo il tag: | Caludio Vaccaro, facebook, Libero.it, Social Media, Socialeware, testimonianza




A mio modesto parere è la testimonianza più interessante che il prof.Galvagno ci ha proposto,perchè ci ha mostrato il lato operativo tangibile,pratico del marketing.Personalmente mi è servita molto per fare un confronto con la materia fin ora studiata oralmente.